
I NOSTRI CANI

Achille
(Data di nascita: Dicembre 2021)
Maschio, incrocio pastore di taglia media. Ha un carattere molto timido e diffidente. Ha appena imparato ad andare al guinzaglio ma solo con chi conosce bene. Non è a suo agio in ambiente cittadino. Compatibile con femmine sterilizzate, da valutare con i maschi e altri animali. Adottabile attraverso un continuo affiancamento: venendo al rifugio e stando con lui più volte, supportati da un educatore. Ideale casa con giardino.

Afrodite
(Data di nascita: Marzo 2019)
Meravigliosa femmina di Pitbull, coccolona e giocherellona. Arrivata dall’Albania, le hanno brutalmente tagliato le orecchie, per darle le sembianze di un “cane feroce”! Nonostante l’esperienza traumatica, la sua indole dolce e buona è immutata. Sempre allegra, felice e riconoscente, anche per le più piccole attenzioni. Entra subito in sintonia con le persone creando un legame speciale con ognuna di loro. Un cane che non ti lascia indifferente per il suo meraviglioso temperamento. Ha una passione per tutto ciò che può essere rubato, specialmente il contenuto dei cestini della pattumiera. Consigliamo l’adozione come “figlia unica". Positiva alla leishmaniosi, in remissione.

Aisha
(Data di nascita: Maggio 2018)
Femmina simil Pastore Svizzero di taglia media, fobica, non socializzata. Non compatibile con cani femmine, maschi e altri animali. Non adottabile al momento, in corso di socializzazione.

Akon
(Data di nascita: Dicembre 2012)
Maschio simil Pastore Tedesco. Di taglia grande, ma la sua stazza è equiparabile alla sua dolcezza e alla sua indole affettuosa. È un cane gradevole in ogni situazione, molto equilibrato e rilassato in passeggiata. Akon è tanto empatico da cercare spesso il contatto visivo con il suo conduttore. È perfetto come “figlio unico”, da valutare eventualmente con femmine, non compatibile con maschi e altri animali.

Alan
(Data di nascita: Febbraio 2012)
Maschio di Akita Americano affettuoso e un po’ pigro. Nonostante i suoi 50 kg abbondanti di stazza, è un cane pacato e molto tranquillo. Può vivere in qualunque tipo di abitazione a patto di avere un posticino tutto suo per riposarsi dalle “fatiche” quotidiane. Sfortunatamente non ha un bel rapporto con gli altri animali. Per questo consigliamo un’adozione come “figlio unico”.

Argo
(Data di nascita: Novembre 2015)
Maschio meticcio di taglia media. Ha un carattere schivo, non è socializzato, ma non è aggressivo. Non è adatto in ambiente cittadino. Vive in simbiosi con la sua compagna Joy: da lei prende forza e coraggio, sarebbe perfetta un’adozione di coppia! Chi volesse adottarlo deve prevedere un percorso educativo e di affiancamento. Ideale casa con giardino.

Attila
(Data di nascita: Aprile 2017)
Fiero e orgoglioso, è un Pitbull maschio intelligente, energico e bellissimo. È un cane di 30 kg, vaccinato, non castrato e in ottima salute, che ha bisogno di ampi spazi e di una persona che sia disposta a dedicargli molto tempo coinvolgendolo in tante attività. Ama fare lunghe passeggiate e giocare con il padrone a cui regala fiducia, amicizia e insospettabile tenerezza. Adozione come “figlio unico”, sconsigliato con persone anziane e bambini sotto i 10 anni.

Bach
(Data di nascita: Settembre 2014)
Meticcio di taglia medio piccola. Carattere timoroso e un po’ diffidente, ma quando ti conosce rivela la sua natura affettuosa e tenera. È bravo al guinzaglio e gli piace passeggiare tranquillamente al parco. Adatto a tutti, si consiglia adozione come “figlio unico” o con femmine sterilizzate.

Baldo
(Data di nascita: Aprile 2021)
Maschio, simil Siberian Husky, di taglia medio grande. Ha un carattere buono e giocherellone, un po’ timido con chi non conosce, ma in poco tempo si apre e crea un’unione indissolubile con il suo compagno di vita. Consigliamo di venire a conoscerlo e stare con lui più volte prima dell'adozione . È compatibile con femmine, non con maschi e altri animali.

Baloo
(Data di nascita: Ottobre 2015)
Maschio, meticcio Pastore Nordico, di taglia grande. Ha un carattere timido e diffidente specialmente in ambienti con persone che non conosce. Esprime questa diffidenza mostrando atteggiamenti di avvertimento. Per l’adozione è necessario un percorso formativo e di avvicinamento. Da testare con altri cani e animali.

Bea
(Data di nascita: Agosto 2016)
Femmina di Pitbull di taglia media. Ha un’indole molto attiva ed è in perenne movimento, qualità che non riesce a scaricare chiusa in un box. Quando prende confidenza rivela il suo lato affettuoso e allegro, ed è bravissima al guinzaglio. Per lei cerchiamo persone sportive, dinamiche e disposte ad affrontare un percorso educativo, per incanalare la sua energia inesauribile.

Bebe
(Data di nascita: Aprile 2017)
Femmina, meticcio di taglia medio piccola. Purtroppo ha ancora tanta diffidenza nei confronti dell’essere umano. Chissà che cosa avrà passato prima di arrivare da noi! Non escludiamo l’adozione in un ambiente tranquillo, in casa con giardino, e in seguito ad un percorso di avvicinamento e rieducativo. Compatibile con cani femmine e maschi, da valutare con altri animali.

Black
(Data di nascita: Maggio 2016)
Maschio di Rottweiler, di taglia grande. Con i suoi occhioni dolci che sembrano parlare, da tempo aspetta l’adozione ed è un vero peccato perché un simile “patatone” sta solo pagando la nomea immeritata della sua razza. In realtà i Rottweiler ben educati sono cani molto equilibrati. Black è bravo, buono, affettuosissimo e si fa perfino spazzolare volentieri. In passeggiata cammina per la sua strada, senza tirare e senza occuparsi dei suoi simili. Non ha mai manifestato alcun segno di aggressività. E’ incline all’ascolto e all’obbedienza, aspettando come premio le agognate coccole. Ama la compagnia delle persone, è però poco predisposto alla convivenza con cani maschi e altri animali. Da testare un’eventuale convivenza con cani femmine e bambini. Lo consigliamo a esperti della razza.

Bloom
(Data di nascita: Marzo 2015)
Femmina, simil Pastore Svizzero di taglia medio grande. Una ragazza leggiadra ed elegante come una farfalla, socievole, affettuosa e desiderosa di conoscere il mondo. In passeggiata segue con fiducia e curiosità. Come suggerisce il suo nome, è pronta per sbocciare…tra le mani di un umano che voglia avvicinarsi a lei, che è timida e tenera. Si consiglia un percorso conoscitivo. Ideale un’adozione come “figlia unica” o con maschi non troppo invadenti. No alle femmine, ad altri animali, e ai bambini sotto i 6 anni.

Born
(Data di nascita: Settembre 2020)
Maschio di taglia medio-grande, viene dall'Albania. Mansueto con le persone e tranquillissimo in passeggiata. Cane adatto per gli amanti dei molossi e dei "brachicefali". Affettuoso con le persone che conosce, ma diffidente con chi non ha mai visto. Tale è la sua voglia e la foga di uscire dal box che tira come un matto finché, passata la porta, non rallenta e si gode la sua passeggiata fermandosi di panchina in panchina. Consigliata un'adozione come “figlio unico”. Se il bulldog inglese non è abbastanza brutto e bavoso per i vostri gusti, ecco il cane per voi! Ha un problema alla zampa anteriore destra che non crea però alcun problema nel movimento.

Bosco
(Data di nascita: Agosto 2017)
Maschio, meticcio Pastore di taglia grande. Di carattere schivo e diffidente, è un cane che ha bisogno di un percorso educativo per l’inserimento nella società. Possibile adozione come “figlio unico” in casa con giardino, in ambiente non urbanizzato.

Brando
(Data di nascita: Agosto 2015)
Meticcio maschio di 7 anni, taglia medio grande. È un bel cane dal portamento gentile e dal carattere equilibrato e molto affettuoso, si pone molto bene con i suoi simili, molto calmo e tranquillo in passeggiata. Viveva con una signora anziana per cui è abituato alla casa e alla macchina. È un cane di facile gestione, anche per chi è alla prima esperienza. Compatibile con altri cani. Soffre tantissimo il box.

Brownie
(Data di nascita: Giugno 2017)
Maschio meticcio di taglia medio piccola. Non va al guinzaglio, carattere schivo e diffidente nei confronti dell’essere umano. Compatibile con cani femmine, da testare con cani maschi. Consigliamo l’adozione con il supporto di un educatore.

Carlo
(Data di nascita: Dicembre 2017)
Maschio di Pitbull. Forte e deciso, ha un carattere solare e ama buttarsi in acqua. Carlo non cerca un padrone, ma un amico con il quale instaurare un rapporto paritetico. Simpatico come pochi, vi inviterà al gioco con grande furbizia. La sua intelligenza vi stupirà! Per lui adozione come “figlio unico” con una persona dinamica.

Carlos
(Data di nascita: Dicembre 2021)
Maschio meticcio di taglia media. Affettuosissimo con le persone, è bravo al guinzaglio, ma non va d'accordo con gli altri animali. Consigliata un'adozione come figlio unico.

Chantal
(Data di nascita: Agosto 2017)
Simil Pitbull di taglia media, buona con le persone, ma non compatibile con altri cani e altri animali. Il suo passato l’ha segnata nel profondo: ha assaporato brevi periodi di vita in famiglia, ma ha trascorso gran parte della sua esistenza in canile, il che l’ha portata a essere sempre più triste, tanto da perdere peso. È una cagnolina bravissima con le persone e al guinzaglio, ma non ama essere lasciata da sola, per questo soffre tanto la solitudine del box. Idealmente avrebbe bisogno di una persona che potesse condividere con lei gran parte, se non ogni momento della giornata. Soffre di megaesofago, per questo ha bisogno di una alimentazione monoproteica

Chloe
(Data di nascita: Settembre 2019)
Femmina, meticcio Pastore di taglia media. Viene dall’Ucraina, ha vissuto la guerra e, arrivando da noi, si è portata dentro i segni di tanto dolore ma ha ancora fiducia nell’uomo. Timida e diffidente si avvicina una volta che ha imparato a conoscerti. Si muove leggera e sorridente. Non è abituata all’ambiente cittadino, nemmeno al guinzaglio, per questo per lei cerchiamo un ambiente tranquillo e un giardino dove possa trovare serenità.

Cotoletta
(Data di nascita: Gennaio 2021)
Giovane maschio, simil Segugio, di taglia medio grande. Carattere buono e giocherellone: non risponde alle provocazioni degli altri cani, al contrario cerca solo di fare amicizia! E’ bravo al guinzaglio: non tira, è ubbidiente al richiamo, adora passeggiare e giocare con il legnetto! Dolce e affettuoso, cerca sempre il contatto umano, adatto a tutti anche alla prima esperienza.

Cuccioli - TUTTI IN PRE-AFFIDO!
Otto cuccioli bellissimi, quattro maschi e quattro femmine, hanno appena 3 settimane. Mamma segugio padre ignoto. Futura taglia medio piccola. Sani e vaccinati. verranno dati in adozione con la seconda vaccinazione. Daremo la priorità a chi ha già esperienze pregresse e a persone disposte a seguire un percorso educativo.

Dexter
(Data di nascita: Giugno 2017)
Maschio meticcio di taglia medio piccola. È un cane affettuoso che si rapporta con fiducia una volta che prende confidenza. Affronta il mondo con uno spirito curioso. Abituato al guinzaglio e andare in passeggiata. Ha bisogno di un riferimento paziente che sappia prenderlo per ‘zampa’ e condurlo fuori dalla sua comfort zone. Da testare la compatibilità con altri animali. Consigliamo di venire a conoscerlo e stare con lui più volte prima dell'adozione.

Drake
(Data di nascita: Giugno 2017)
Maschio meticcio di taglia medio-piccola, È un buon cane, ama andare al parco e passeggiare a lungo. Ha un atteggiamento indipendente, è non è particolarmente incline alle coccole, forse perché non ne ha mai ricevuta una. Un po’ diffidente all’inizio, ma con pazienza e tanto amore riuscirete a conquistare la sua fiducia. Compatibile con femmine. Adatto anche a persone anziane.

Dusty
(Data di nascita: Febbraio 2021)
Maschio, meticcio simil Cattle Dog, di taglia media. Giovane, affettuoso, e socievole con le persone, Dusty è un cane sempre pronto alle coccole e al gioco. E’ abituato alla casa, alla macchina, e all'ambiente urbano. Ben socializzato con i cani femmine, è territoriale nei confronti dei maschi. In passeggiata è molto bravo e non crea problemi di sorta: non tira e risponde al conduttore, che prende naturalmente come suo punto di riferimento. Lo consigliamo perché - per la sua natura amorevole e per la sua “educazione” - è un compagno di vita davvero ideale. Preferibile un’adozione come “figlio unico”; da testare, ove necessario, la convivenza con femmine.

Eliseo
(Data di nascita: Settembre 2019)
Maschio meticcio di taglia medio-piccola. Ha un carattere insicuro e per questo ha bisogno di un riferimento umano che lo comprenda e lo aiuti a superare i momenti di difficoltà. Nonostante ciò, è molto attivo e dinamico, ha tanta energia e voglia di fare. Compatibile con femmine sterilizzate, da valutare con maschi e altri animali. Si consiglia un ambiente non troppo urbanizzato.

Flaco
(Data di nascita: Gennaio 2019)
Boxer maschio di taglia medio grande dal manto bianco. Ha un ottimo carattere, dolce e affettuoso, tranquillo in passeggiata, non tira ed è buonissimo con le persone. Con i suoi simili si rapporta in modo pacato e curioso. È un cane favoloso che non merita di stare in canile. Risultato positiva alla leishmaniosi, risponde bene alla terapia.

Flora
(Data di nascita: Luglio 2017)
Femmina simil Pastore Svizzero di taglia medio-grande. Ha un passato che l’ha segnata nel profondo, facendole perdere fiducia nell’uomo. Per questo non si fa avvicinare, né toccare, e reagisce scappando o evitando ciò che considera un pericolo. Non adottabile al momento. Percorso di avvicinamento in atto.

Gianna
(Data di nascita: Dicembre 2017)
Femmina di Pitbull di taglia media, Gianna è una gran tenerona! Ama conquistare gli umani, e prendersi abbracci e coccole senza mai stancarsi. Di temperamento super-giocoso, adora buttarsi in acqua, correre, giocare e riempie di feste chiunque le dia un po’ di attenzione. Tira al guinzaglio per la sua grande voglia di esplorare posti nuovi, ma ci si può lavorare. Si consiglia un’adozione come “figlia unica” o in coppia con il suo compagno di box Carlo, con il quale ha sviluppato un meraviglioso rapporto di amicizia per la pelle.

Giotto
(Data di nascita: Maggio 2020)
Giovane meticcio simil Spinone, di taglia medio-grande, molto affettuoso e pieno di energia. La sua indole è allegra e curiosa. Adora fare lunghe passeggiate esplorando gli spazi, sempre pronto a giocare e ad accompagnarti ovunque tu voglia portarlo. E’ un cane solare che renderà allegre anche le vostre giornate più grigie! Può vivere ovunque trovi qualcuno disposto a riempirlo di affetto. Adatto alla convivenza con cani femmine, da valutare con i cani maschi e altri animali.

Giselle
(Data di nascita: Giugno 2018)
Femmina, meticcio di taglia piccola. Timorosa e diffidente, si avvicina lentamente con dolcezza e circospezione, ti annusa, si ritrae per poi tornare. Esprime così la sua voglia di conoscerti. Ha bisogno di pazienza e amore, ma quando si fida si lascia andare tra le tue braccia. Adottabile con un percorso di avvicinamento.

Glauco
(Data di nascita: Novembre 2021)
Simil pastore del Caucaso, maschio, giovane, di taglia medio grande. È un cane molto bello, con un manto sfumato dal nero al beige che sembra quasi dipinto! Con gli umani si relaziona bene, gradisce le coccole da chi conosce, ma non ama essere manipolato per motivi “tecnici” (prelievi, toeletta, ecc..). Con gli altri cani ha invece difficoltà nel comunicare e nel moderare la sua irruenza. Questo atteggiamento non va però interpretato come scarsa compatibilità: Glauco va solo aiutato ad avvicinarsi con più garbo ai suoi simili. Arrivato dall'Albania, ha già dovuto adattarsi all’ambiente urbano, ma va regolarmente in passeggiata al parco, e sempre meno si intimorisce di fronte a rumori o esperienze nuove. Da lavorarci in lunghina, e da completare il percorso di ambientamento in città.

Goccia
(Data di nascita: Giugno 2016)
La nostra adorata mascotte, Goccia è una Femmina di Pitbull di taglia media. Ne ha passate tante, e tante ne ha superate. Una positività asintomatica alla leishmaniosi, e un tumore dal quale è guarita, la costringono a controlli semestrali. È brava al guinzaglio e in macchina. Ha un carattere dolce ed entra subito in sintonia con le persone. Con i suoi simili a volte risulta un po’ irruenta, ma non ha mai dato segno di aggressività. Non compatibile con altri animali, per lei cerchiamo una persona speciale che voglia accoglierla come “figlia unica”.

Grace
(Data di nascita: Febbraio 2023)
Femmina meticcio di taglia media. Carattere solare, socievole, dolce e affettuoso. Le piace giocare con i suoi simili con i quali è in sintonia. E' una cucciola intelligente, abituata al guinzaglio, ama passeggiare e scoprire il mondo. Chiama scodinzolante chiunque passi davanti al suo box come per dire "ehi tu, fermati qua con me, fammi giocare!". Perfetta anche alla prima esperienza.

Grifondoro
(Data di nascita: Giugno 2016)
Maschio, meticcio pastore. È un cane molto dinamico ed esuberante. Adora fare lunghe passeggiate al parco, perlustrare, gettarsi in acqua, giocare con la pallina che immancabilmente riporta per un altro lancio! Basta chinarsi e lui ti viene incontro pronto a scambiare effusioni. Non ha problemi di socializzazione con le persone, da testare con cani maschi e femmine. Ama la vita ed è curioso di scoprire il mondo! L'ideale per lui sarebbe una soluzione abitativa con giardino.

Guenda
(Data di nascita: Giugno 2016)
Femmina, meticcio di piccola taglia. Timorosa, un po’ diffidente con le persone, ma socievole con gli altri cani di entrambi i sessi. Necessita di tempo e conoscenza per una eventuale adozione perché ha una natura dolce e plasmabile. Consigliamo un percorso con un educatore.

Hancock
(Data di nascita: Maggio 2015)
Spettacolare maschio di Pitbull, di taglia media. Buono e possente, equilibrato, bravissimo ed affettuoso con le persone. Al guinzaglio segue senza problemi, è curioso e ama stare all’aria aperta. È un vero peccato che un cane così sia ancora in canile, con una tale fisicità statuaria e un carattere così equilibrato. Consigliamo adozione come “figlio unico” a persone esperte della razza.

Hobbit
(Data di nascita: Settembre 2019)
Maschio, meticcio, di taglia medio piccola. Diffidente e indipendente. Al momento non ha grandi riferimenti per interagire con l’uomo: non è abituato al contatto, ma è un cane giovane, dotato di un’intelligenza viva, e apprende con facilità. Con il giusto approccio potrebbe diventare un compagno perfetto. Non è compatibile con i maschi, mentre con le femmine è un latin lover. Consigliamo un percorso conoscitivo affiancati da un educatore.

Homer
(Data di nascita: Gennaio 2018)
Maschio, meticcio, simil Pastore Tedesco, di taglia grande. E’ molto gioviale, ama giocare in modo “fisico”, e per chiamarti o attirare l’attenzione ti salta addosso in modo del tutto bonario. Adora essere coccolato e accarezzato, ma è un gran furbetto perché se provi a toccarlo per questioni di salute o di toeletta non gradisce. Bravissimo al guinzaglio, va d’accordo con gli altri cani. Sconsigliamo l’adozione in famiglia con bambini sotto i dieci anni. Positivo alla leishmaniosi, risponde bene alla cura, in remissione.

India
(Data di nascita: Dicembre 2021)
Femmina di Pastore Tedesco, di circa un anno, taglia medio-grande. Appena arrivata in rifugio faticava a farsi manipolare, ma solo per mancanza di abitudine. Fortunatamente l’affetto dei nostri volontari le ha fatto presto scoprire la gioia delle coccole. India è un cane di indole buona e dolce, con una vocazione ad eleggere come suo primo riferimento l’uomo. Risponde al richiamo, ed è un cane ricettivo. Va già bene al guinzaglio, ma se vede qualcosa che le interessa (tipo i piccioni) diventa super-esuberante! Da libera adora correre, mostrando tutta l’energia di una cucciola. Vista l’età può essere facilmente educata a una maggiore disciplina in passeggiata. Ancora da testare con bambini e animali. Risultata positiva alla leishmaniosi, risponde bene alla terapia.

Irina
(Data di nascita: Gennaio 2014)
Femmina, meticcio, di taglia piccola. Paurosa e diffidente. Al momento non si fa avvicinare, né toccare. Solo Adozione a distanza.

Jack Zagor
(Data di nascita: Agosto 2016)
Maschio di Breton di taglia media. È per natura un gran cacciatore, ama giocare, e inseguire palline e…uccellini! Il suo sguardo è intelligente e penetrante: ti osserva e ascolta. Di temperamento ansioso e diffidente, ha bisogno di un riferimento paziente e deciso, capace di instaurare con lui un rapporto di fiducia. Adottabile come “figlio unico” seguendo un lungo percorso educativo all’interno del Rifugio.

Joy
(Data di nascita: Settembre 2015)
Femmina, meticcio, di taglia piccola. Sembra una spinoncina in miniatura. Esile e delicata, con un manto di colore fulvo, Joy è davvero molto carina. Ha un carattere timido e riservato, si affida molto al suo compagno di box, Argo, insieme al quale trova serenità e coraggio, mentre da sola diventa diffidente e insicura, per questo auspichiamo una bella adozione di coppia. Adottabile seguendo un percorso educativo e di avvicinamento. Positiva lievemente alla leishmaniosi, non necessita terapia.

Joyce
(Data di nascita: Aprile 2021)
Femmina, meticcio simil Husky, è dolce e timida. Da poco abituata al guinzaglio ma solo con chi conosce, auspichiamo per lei un’adozione in contesto tranquillo con giardino. È un cane che ha bisogno di un lungo percorso di avvicinamento, data la sua scarsa fiducia nelle persone. Compatibile con i suoi simili.

Jump
(Data di nascita: Gennaio 2012)
Maschio, meticcio lupoide, di taglia medio-piccola. Un anzianotto con qualche acciacco, ma ancora molto in gamba! Negli ambienti affollati non si sente a suo agio, ma sa andare al guinzaglio dove si sente tranquillo. Ama le coccole e si lascia andare a grandi effusioni con chi conosce. Con gli estranei risulta invece timido e schivo, e pertanto si sconsiglia la manipolazione. Jump è possessivo con le sue cose, per cui è indicata un’adozione come “figlio unico”, in ambiente rurale, meglio se con un giardino. A causa dei suoi problemi di schiena, infatti, può camminare poco.

Kakì
(Data di nascita: Gennaio 2019)
Maschio di Pitbull, di taglia grande. Un cane dal portamento fiero, forte e possente. La natura della sua razza necessita però di una precisazione importante. Con le persone è ubbidiente, affettuoso, ama giocare, e si comporta perfino in modo equilibrato e delicato. Insomma, è un cane ideale nei rapporti con l’uomo! Il suo carattere si trasforma, però, in presenza di altri cani: diventa aggressivo e territoriale. Consigliamo pertanto un’adozione come “figlio unico”, in un ambiente non troppo urbano, con persone consapevoli ed esperte della razza. Positivo alla Leishmaniosi, risponde positivamente alla cura.

Kelly
(Data di nascita: Gennaio 2018)
Femmina, meticcio, di taglia medio-piccola. Sta seguendo un percorso di socializzazione e di avvicinamento. Al momento è totalmente chiusa in se stessa. Kelly è diffidente nei confronti dell’essere umano, ma chi la conosce bene è in grado di percepire la sua voglia di fare amicizia e di rompere quel muro di cinta che si è costruita intorno per tenere lontana la sofferenza. Per certe cose però ci vuole tempo, e tanta pazienza! Compatibile con cani maschi e femmine, con lei è necessario un percorso di avvicinamento supportato da un educatore.

Kira
(Data di nascita: Gennaio 2010)
Femmina meticcio pastore di taglia grande. Una vecchietta tutto pepe, le piace correre e giocare con te, coccolona, ubbidiente e brava con le persone. Carattere tranquillo e pacato, in passeggiata cammina al passo senza tirare. Meglio come figlia unica perché è un po’ possessiva con le sue cose e non ama invasioni nel suo spazio personale.
Adatta anche a persone anziane, non consigliamo l’adozione in famiglia con bambini.

Kira
(Data di nascita: Febbraio 2018 )
Femmina, meticcio di Pastore/Molosso, di taglia grande. È una cagnolona intelligente, vivace, giocherellona. Le piace essere coccolata e adora il contatto umano. Va incontro alle persone scodinzolando per strappare loro un sorriso e una carezza. E’ abituata all’ambiente urbano e in passeggiata segue senza problemi. Non è però compatibile con i suoi simili, per cui si consiglia un’adozione come “figlia unica”.

Labi
(Data di nascita: Gennaio 2014)
Maschio, meticcio Pastore, di taglia medio-grande. Un cane che ama correre libero. Non è stato abituato al contatto umano (quello buono!), e per questo si mostra diffidente, non gradisce la costrizione del guinzaglio, né essere manipolato. È stato trovato vagante per le strade dell’Albania con il collare e un pezzo di catena strappata. Se vede un guinzaglio si spaventa e diventa reattivo. Solo adozione a distanza.

Lago
(Data di nascita: Agosto 2017)
Meraviglioso Lagotto, di taglia medio-piccola, pieno di energia! Non riesce mai a stare fermo e - nonostante sia sempre pronto a fare le feste a chiunque si avvicini - non ha ancora incontrato la persona giusta da amare incondizionatamente, come siamo certi sia capace di fare. È in buona salute, compatibile con femmine, da testare con maschi e altri animali. Non ama la manipolazione, e se preso alla sprovvista si rivolta in modo aggressivo. Pertanto lo consigliamo a chi avrà tempo da dedicare a un compagno speciale, e avrà voglia di avvicinarsi a Lago con i giusti modi, nel rispetto del suo carattere.

Liam
(Data di nascita: Marzo 2016)
Maschio, meticcio di taglia medio-grande. Un cane dolce, ma fortemente insicuro e incapace di gestire qualsivoglia rapporto con l’umano. Non morde e non è reattivo, tuttavia si congela se provi ad avvicinarlo. Solo adozione a distanza. Positivo lievemente alla leishmaniosi, non necessita di terapia.

Lien
(Data di nascita: Giugno 2015)
Femmina di Siberian Husky di taglia grande. Bianca, con due grandi occhi azzurri profondi, Lien è tanto bella quanto impenetrabile. Schiva e, diffidente con l’umano; gioiosa ed empatica con i suoi simili. Carattere indipendente, non conosce il guinzaglio e si tiene a forte distanza dalle persone. Solo adozione a distanza.

Lilli
(Data di nascita: Dicembre 2020)
Femmina, simil Pastore, di taglia media. Lilly si lascia condurre in passeggiata con entusiasmo, risponde al suo nome, ed ha anche imparato rapidamente a eseguire i comandi di base dimostrando una particolare predisposizione al lavoro con l'umano di riferimento. È ben socializzata con gli altri cani, con le femmine va a simpatia. In generale si approccia ai suoi simili con un’euforia molto simile a quella di un cucciolo, ma sa farsi da parte se ravvisa nell’altro insofferenza verso la sua foga. Invita al gioco facendo l'inchino oppure simulando "l'agguato", utilizzando quindi il codice di comportamento standard di chi è stato socializzato fin da piccolo. Vista la giovane età e le qualità descritte, cerchiamo per Lilly una persona o una famiglia disposta a rinforzare i suoi talenti naturali, con l’obbiettivo di migliorare le sue competenze (con esercizi di educazione base, ma anche con un vero e proprio corso di addestramento) e la sua indole socievole (lasciandola giocare libera nelle aree cani). Trattandosi di un simil Pastore, razza tendenzialmente territoriale, consigliamo un’adozione come “figlia unica. Nei primi giorni di affido si potrebbero manifestare comunissimi segni di stress (come mordicchiare giochi o guinzaglio), che andranno via via scomparendo con l’ambientamento del cane ed una vita attiva capace di fargli sfogare energia.

Liuk
(Data di nascita: Maggio 2017)
Maschio, meticcio di taglia media, bravo e dolce. È un ottimo cane dal carattere intelligente, curioso, attento e posato, ama passeggiare e conoscere l'ambiente che lo circonda, ha un ottimo riferimento con il conduttore, non ha paura dei rumori o dell'ambiente urbano. Era un cane di casa, non sporca e può stare da solo senza combinare disastri. Compatibile con bambini, cani e gatti. Abbandonato perché soffre di epilessia. È un cane ideale! Per lui cerchiamo una persona capace di andare oltre la sua malattia.

Lora
(Data di Nascita: Marzo 2020)
Femmina, incrocio di Pastore, di taglia media. Bionda, con un muso simpatico e di carattere tenero. Non riesce a dimenticare il suo passato, dimostrando paura e diffidenza. Tutto ciò che non conosce la spaventa ma – se riesci a penetrare il muro che la circonda, e a trovare la chiave giusta - allora si apre e rivela tutta la dolcezza che ha dentro. Compatibile con i suoi simili, adottabile con l’aiuto di un educatore.

Love
(Data di Nascita: Febbraio 2020)
Femmina, simil Pastore Maremmano, di taglia medio-grande. E’ molto diffidente e reattiva, con chi non conosce, e non si fa mettere il guinzaglio: Love ama correre libera! Il percorso è ancora molto lungo, ma merita di trovare una bella casa con giardino, dove vivere serena con qualcuno che si impegni a comprenderla, e a rispettare e accarezzare le sue fragilità.

Lucio
(Data di nascita: Gennaio 2022)
Maschio, simil Maremmano, di taglia grande. Dolce e affettuoso, Lucio è poco più che un cucciolo, e scalpita perché qualcuno gli regali una nuova vita al di fuori del Rifugio. Ha un meraviglioso, soffice, mantello bianco in cui ti trovi a sprofondare, mentre ti salta al collo cercando abbracci e carezze con balzi energici. E’ un cane vispo e dinamico, a volte perfino esagitato, ma unicamente per l’entusiasmo nel “ricevere ospiti”, e sperare in un giretto all’aria aperta. Mettergli la pettorina è come ballare un valzer: non sta fermo un attimo all’idea di uscire e di poter esplorare quel mondo che tanto lo incuriosisce, e che vorrebbe conoscere e vivere appieno. Attualmente stiamo lavorando con lui su guinzaglio e vestizione, perché alla fine è solo una questione di educarlo alla gestione di un’eccitazione dovuta in massima parte alla giovane età e alle lunghe ore trascorse da solo in un box. Per questo contiamo su di voi per ridurre al minimo la sua permanenza in canile: insegnargli a vivere, condividere la sua gioia per ogni piccola scoperta, e seguire passo passo la sua crescita, è un’occasione d’amore davvero grande, anche per una famiglia. Lucio è infatti compatibile con persone e animali, ma soprattutto è un cane super-affettuoso, che perfino quando è a spasso si ferma in cerca di coccole!

Lulù
(Data di nascita: Aprile 2022)
Femmina meticcio di taglia medio piccola. Una cagnolina ancora molto giovane sempre scodinzolante con tutti e molto affettuosa. Carattere allegro e curioso con tanta voglia di giocare e sfogare le sue energie. Abituata alla pettorina, alla passeggiata e alla macchina. Compatibile con i suoi simili non compatibile con i gatti. Vista la sua giovane età è adatta a persone che hanno tempo da dedicare.

Luna
(Data di nascita: Aprile 2021)
Femmina, simil Pastore Belga, di taglia media, dal fisico esile ed elegante. Ha un portamento delicato e leggero, ma è un cane assai diffidente e, se costretto, anche reattivo. Luna è un animo tormentato, in costante movimento, e per questo necessita di un riferimento forte e protettivo di cui potersi fidare: solo così si fa mettere il guinzaglio ed esce in passeggiata. Compatibile con i suoi simili, si affida in ambiente non urbano a persona esperta, disposta a seguire un percorso educativo.

Macchia
(Data di nascita: Agosto 2017)
Maschio, incrocio di Pastore, di taglia grande. Diffidente e schivo all'inizio, quando si apre è capace di regalare grandi soddisfazioni: Macchia è un cane super coccolone e adora giocare! È stato trovato nei boschi di Frosinone e portato da noi che aveva circa 5 mesi. Non ha avuto dunque la possibilità di sviluppare la fase della socializzazione, e purtroppo - nonostante il suo bellissimo aspetto e temperamento - nessuno si è mai interessato a lui. Al momento stiamo lavorando sulle uscite con guinzaglio. Non è adatto come prima esperienza e si predilige una casa con giardino. Sconsigliamo una vita in appartamento e la convivenza con bambini, poiché Macchia non si rende esattamente conto della sua stazza! Adozione come “figlio unico” e con percorso pre- e post-affido.

Magia
(Data di nascita: ottobre 2016)
Femmina, simil Border Collie, di taglia media. Da buon pastore sta ancora cercando un padrone cui affidarsi come guida e punto di riferimento nei momenti di difficoltà. Leggermente diffidente, molto attiva e dinamica, è compatibile con i suoi simili. Consigliamo di venire a conoscerla e di stare con lei più volte prima dell'adozione.

Mandorla
(Data di nascita: Maggio 2012)
È una dolcissima femmina di Pitbull, di undici anni. Affettuosa, coccolona, e un po' pigra. Può vivere in qualunque tipo di abitazione e - come scoprirete presto - preferirà un bel divano comodo e tanta compagnia a lunghe passeggiate! Insomma, un cane a “bassa manutenzione” che riempirà la vostra casa e la vostra vita di amore. Non compatibile con altri animali.

Matisse
(Data di nascita: Gennaio 2018)
Maschio meticcio, di taglia medio-piccola. Arrivato da un sequestro, Matisse era abituato a vivere in una macchina con altri 34 cani. All'inizio si mostra sempre molto timido, ma quando prende confidenza e instaura un rapporto di fiducia, si trasforma in un cane pieno di energia, sempre pronto a giocare e a farsi coccolare. È ubbidiente e sveglio, e impara cose nuove con facilità, anche se purtroppo non sa ancora andare al guinzaglio. Con lui suggeriamo un percorso di avvicinamento prima dell'adozione, e tanta pazienza dopo, perché certamente con il tempo darà grandi soddisfazioni! Non adatto a famiglie con bambini, a causa del suo carattere inizialmente schivo e timoroso.

Maya
(Data di nascita: Agosto 2022)
Femmina, meticcio, di taglia medio-piccola. Mamma Pointer, papà ignoto (qualcuno pensa ad un Levriero), il risultato è questo splendore di eleganza e leggiadria. Dolce e affettuosa, Mia ama giocare con le persone e con i suoi simili, e passeggiare al parco, perlustrando ogni angolo, alla scoperta del mondo! Di indole docile e delicata, soffre più di altri la solitudine del box. Per questo cerchiamo per lei con urgenza una famiglia che la accolga come una figlia. Abituata alla casa, alla macchina, e all'ambiente urbano, è una cagnolina di facile gestione e di rapido ambientamento a una nuova realtà domestica, dove possa sentirsi amata tenendo conto che essendo ancora cucciola ha bisogno che le venga dedicato tempo per farla giocare e sfogare . E’ adatta anche a una prima esperienza con i cani, per cui datevi un’occasione e venite a conoscerla: è un germoglio che deve ancora sbocciare, una perla rara per bellezza e carattere, la dolcezza incarnata!

Mike Diego
(Data di nascita: Maggio 2012)
Maschio meticcio, di taglia media. Ha vissuto tutta la sua vita in canile. Arrivato cucciolo dalla Calabria, non ha trovato ancora adozione per il suo carattere timoroso e diffidente. Abituato al guinzaglio da poco tempo, è ancora un po’ diffidente con le persone, accetta di buon grado le carezze e forme di affetto espresse con delicatezza, rispettando i suoi tempi e il suo spazio. Per lui cerchiamo persone disponibili a un percorso con l’affiancamento di un educatore, preferibilmente in un ambiente “poco” urbano e in una casa con giardino.

Milka
(Data di nascita: 01/12/2022)
Femmina meticcio di taglia media. Cucciola allegra e festosa, intraprendente e intelligente. Ama correre e giocare nel parco, carattere timido ma curioso. Apprende facilmente e sta imparando ad andare al guinzaglio.

Milo
(Data di nascita: Gennaio 2014)
Milo è un simpaticissimo incrocio di Pastore. Bravo con le persone, è timido all’inizio, ma basta dargli una carezza per conquistarlo, farlo sciogliere e fargli ricambiare il gesto con un mondo di affetto. In passeggiata è bravo al guinzaglio, anche se a volte scarica mordicchiando, a causa di ansia e frustrazione. Per questo motivo lo sconsigliamo a chi ha bambini. Adottabile con femmine, e anche da chi già possiede un cane maschio, previo un attento inserimento. Da valutare con altri animali.

Mirto
(Data di nascita: Agosto 2018)
Maschio razza bracco tedesco, taglia medio grande. Ho 4 anni e modestamente sono un cane quasi perfetto! Tanto per cominciare ho un pedigree lungo così, con un paio di campioni in famiglia, sono sanissimo, ho un portamento fiero, ed il mio manto sembra opera del Roberto Cavalli più ispirato: una combinazione di toni marroni screziati di bianco, distribuiti su di un fisico atletico, asciutto ed elegante. Potrei stare sulla copertina di “Dogue” e invece sono qui a pregarvi in ginocchio di portarmi via con voi, perché ho un disperato bisogno di Amore. Essere belli non è un merito, ma io sono anche tanto bravo, buono, intelligente, simpatico, educato (al guinzaglio come in appartamento), e sono pure affettuoso da morire. Amo la compagnia e le coccole, e quando sono fuori adoro correre all’impazzata e annusare tutto, perché sono pur sempre un cane da caccia e rispondo alla mia natura. La noia e la solitudine mi fanno male, e così vivo sognando di trovare una persona o una famiglia che abbia tempo e attenzioni da dedicarmi. Lunghe passeggiate e corse nei prati faranno di me il cane più felice del mondo, e non dubitate che vi ripagherò con infinito calore e riconoscenza. La mia vitalità e la mia allegria, poi, sono contagiose. Ricordate solo che tanto più un cane libera energia, tanto più torna a casa tranquillo. Prometto che non vi darò problemi! Non faccio danni in casa, e con i miei simili gioco senza distinzione di genere. Magari capita il maschio che non mi è simpatico, ma succede a tutti, no? La mia unica “colpa” è avere paura degli spari (e i cacciatori, si sa, non perdonano!), ma conto in una nuova vita: in una rinascita al fianco di qualcuno che sarà il mio salvatore e il centro del mio mondo.

Missis
(Data di nascita: Gennaio 2014)
Femmina di Segugio di taglia media. In sintonia con il suo compagno di box Mister, ha un carattere indipendente, leggermente diffidente nei confronti degli uomini e degli ambienti che non conosce, ma è facile da conquistare: basta poco per capire la dolcezza che la contraddistingue. Quando prende confidenza si apre e accetta di buon grado le coccole. Brava al guinzaglio, adora passeggiare al parco. Adozione preferibilmente come “figlia unica” in un ambiente “poco” urbano.

Mister
(Data di nascita: Gennaio 2014)
Maschio di Segugio, di taglia media. In sintonia con la sua compagna di box Missis, ha un carattere indipendente, leggermente diffidente nei confronti degli uomini e degli ambienti che non conosce, ma è facile da conquistare: basta poco per capire la dolcezza che lo contraddistingue. Quando prende confidenza si apre e accetta di buon grado le coccole. Bravo al guinzaglio, adora passeggiare al parco. Adozione preferibilmente come “figlio unico" in un ambiente “poco” urbano.

Muffin
(Data di nascita: Settembre 2019)
Maschio, meticcio, di taglia medio-piccola. Carattere diffidente e timoroso, ma affettuoso quando impara a conoscerti. Tende a comandare a bacchetta i suoi compagni di gioco, senza averne il phisique du role! Al momento non è abituato al guinzaglio. Si cerca per lui un’adozione in una casa con giardino, e disponibilità ad un percorso conoscitivo presso il Rifugio.

Mulan
(Data di nascita: Settembre 2016)
Femmina, incrocio di Pastore di taglia media. Viene dall’Ucraina. Timida e riservata, è una cagnolina affettuosa e paziente. Al guinzaglio è bravissima: al parco le piace esplorare, ma segue sempre al passo senza tirare. Ha bisogno di una famiglia che la incoraggi ad avere più fiducia in ciò che la circonda. Ama stare con le persone e dare e ricevere momenti di grande dolcezza. Compatibile con i suoi simili, da testare l'eventuale convivenza, consigliamo di venire a conoscerla e stare con lei più volte prima dell'adozione.

Musa
(Data di nascita: Maggio 2018)
Femmina di Pastore Svizzero, di taglia medio-grande. Carattere schivo e diffidente nei confronti dell'umano. Non si fa avvicinare da persone che non conosce, e non esce ancora in passeggiata. Adozione solo in casa con giardino, e con un percorso molto lungo di avvicinamento, supportati da un educatore.

Muso
(Data di nascita: Gennaio 2013)
Maschio, meticcio di taglia medio-piccola. Muso è un cane dall'aspetto dolce e piacevole, ma dal passato turbolento. È tornato in Rifugio da due adozioni perché vive con estrema difficoltà gli ambienti nuovi e sconosciuti. Con lui ci vuole pazienza e tanto amore! Quando riesce a instaurare un rapporto di fiducia, si dimostra socievole e incline a ricevere carezze, ma non ama la continua manipolazione, e questo va tenuto presente nel rispetto della sua natura. Va d'accordo con le femmine, è invece da testare con i maschi. Suggeriamo un percorso di inserimento graduale.

Mya
(Data di nascita: Ottobre 2015)
Femmina meticcio incrocio molossoide di taglia medio grande. Leggermente diffidente quando non conosce. Giocherellona, energica, ama le coccole. Abituata al guinzaglio e alle passeggiate, a suo agio in ambiente cittadino. Consigliamo adozione come “figlia unica” e affiancamento con un educatore per rinforzare gli aspetti positivi del suo carattere.

Newt
(Data di nascita: Aprile 2019)
Maschio, incrocio di Border Collie, di taglia media. Di natura diffidente, comincia solo ora ad avvicinarsi alle persone, ma non si fa toccare. Ama giocare con la pallina e fare ricerca. Adozione solo a distanza.

Numa
Maschio, simil Border Collie, di taglia media. Cane assai diffidente con le persone, non si fa avvicinare. Ama semplicemente correre libero. Per ora solo adozione a distanza.

Nuvola
(Data di nascita: Agosto 2011)
Simil Pastore Svizzero, di taglia medio-grande, questa femmina vanta tantissime qualità: è competente, socievole, affettuosa, equilibrata e desiderosa di conoscere il mondo. Divide il box con Scotty, per il quale rappresenta un assoluto punto di riferimento, e i due mostrano un legame reciprocamente molto forte. Nuvola ama raccogliere un sasso e portarlo in passeggiata con sé, e di tanto in tanto ti inviterà a farle qualche lancio. Portarla a spasso è un piacere: indossa volentieri la pettorina e ha una perfetta condotta al guinzaglio! Comunica adeguatamente con gli altri cani maschi e femmine, e non ha problemi di socializzazione con le persone. Uno di quei rari casi in “pronta consegna” con tutti gli optional!

Ohana
(Data di nascita: Ottobre 2021)
Femmina meticcio incrocio pastore tricolore di taglia medio grande. Adora giocare con la pallina, è molto brava al guinzaglio e in passeggiata, ma resta sempre un po’ titubante e diffidente. Consigliamo di venire a conoscerla e a stare con lei più volte prima dell'adozione.